News

Fiere 2019

14th International Foundry Trade Fair Gifa 2019
25 – 29 Giugno 2019 – Messe Düsseldorf, Germania.
Stand n. 10F58

EREDI SCABINI INAUGURA IL NUOVO “ADVANCED TECHNOLOGIES CENTER”

Daniele Scabini (CEO) nel nuovo Advanced Technologies Center by Eredi Scabini

Daniele Scabini (CEO) nel nuovo
Advanced Technologies Center by Eredi Scabini

Eredi scabini riafferma la propria anima pionieristica dando vita all’Advanced Technologies Center (ATC), una nuova divisione aziendale interamente dedicata alla ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie oltre che alla progettazione di rivestimenti refrattari sempre più innovativi e performanti.

Dotato di tutti gli strumenti più avanzati, il nuovo ATC sorge a fianco dell’ headquarter e ospita professionisti di grande esperienza quali ingegneri, chimici e progettisti che quotidianamente si confrontano e collaborano in modo organizzato per creare prodotti e servizi d’eccellenza.
Il nuovo ATC fonda la propria esistenza sul concetto – fortemente radicato nella mentalità aziendale- che nessun progetto è uguale all’altro pertanto merita di essere sviluppato sfruttando tutto il know-how e i mezzi a disposizione dell’azienda; ricerca, quindi, non fine a sé stessa, ma come mezzo per raggiungere gli obiettivi fissati in base alle esigenze specifiche dei clienti.

L’ATC è il luogo che all’azienda piace definire anche “La casa delle idee”, proprio perché riunisce sotto un unico tetto quell’importante -per non dire fondamentale- ramo d’azienda in cui nasce ogni nuovo progetto.
L’ATC non è solo questo, ma anche l’ente che -interfacciandosi con la produzione e la direzione commerciale dell’azienda- segue i progetti per tutta la loro vita, monitorandone l’andamento e accertandosi che ogni passaggio avvenga nel rispetto degli obiettivi prefissati.
Con la nascita dell’ATC, Eredi Scabini intende consolidare la propria posizione di azienda leader nel suo segmento e offrire al mercato dei refrattari prodotti e servizi ad alto valore aggiunto.
Una vera e propria missione, questa, che fonda le sue radici nella volontà di costruire con i propri clienti una relazione sempre più stretta, basata sull’offerta di prodotti e servizi esclusivi, sempre più specifici e dalle prestazioni sempre più elevate.

L’ ATC è il fiore all’occhiello della Eredi Scabini che sarà orgogliosa di mostrare a tutti coloro che lo desiderano.

Scarica comunicato Stampa

La linea BEcoat® si arricchisce e diventa ancora più efficiente con BEcoat® WB 1000.

Transition-plates trattati con Becoat WB 1000

(Transition-plates trattati con Becoat® WB 1000).

Le crescenti richieste di componenti in alluminio sempre più leggere o con una maggiore resistenza meccanica hanno comportato la necessità di sviluppare leghe più sofisticate e processi di fusione più affidabili.
Tali necessità richiedono soluzioni intelligenti, non solo in termini di materiali refrattari ma anche per la loro protezione superficiale attraverso l’uso di rivestimenti speciali.

Che si tratti di colata in lingotti o colata continua, la gamma Eredi Scabini offre soluzioni personalizzate per ogni applicazione: produttive, affidabili ed efficienti.
BEcoat® è la famiglia di rivestimenti al Nitruro di Boro di Eredi Scabini per l’industria dell’alluminio.

I prodotti BEcoat® sono sospensioni acquose ad alta concentrazione di Nitruro di Boro appositamente sviluppate per le applicazioni a contatto con il metallo fuso. Metalli e materiali ceramici trattati con BEcoat® sono più facili da pulire e durano più a lungo grazie alle eccellenti proprietà lubrificanti e ‘non wetting’ del nitruro di boro combinato con speciali additivi e nano-leganti.
BEcoat® WB 1000, l’ultimo nato, è stato specificamente sviluppato per l’utilizzo sulle “transition plates” per la colata di billette in Alluminio. Il prodotto può essere utilizzato anche in altre applicazioni per Alluminio, Zinco e Magnesio su materiali ceramici a contatto con metalli fusi per prevenirne la corrosione e facilitarne la pulizia. Oltre alle eccellenti proprietà lubrificanti e non-wetting del Nitruro di Boro, speciali nano-additivi refrattari conferiscono al prodotto buona adesività ai supporti.

BEcoat® WB 1000 è disponibile concentrato, da diluire, o pronto all’uso e può essere applicato a spruzzo o a pennello.
Ulteriori informazioni sulla gamma completa BEcoat® sono disponibili sul sito.

Scarica comunitato Stampa

Alproof® : la nuova famiglia di informi per l’industria dell’alluminio by Eredi Scabini.

Grazie alle centinaia di formulazioni di nostra proprietà (ed invenzione!) presenti a catalogo, credevamo di aver costruito nel tempo un’offerta sufficientemente ampia da poter garantire la migliore soluzione a tutte -o quasi- le necessità dei clienti nel settore dell’alluminio.
Tuttavia, siccome non è nella nostra natura “dormire sugli allori”, osservando i cambiamenti del mercato ci siamo resi conto che si poteva provare a fare ancora di più e meglio.

E’ così che all’incirca 3 anni fa abbiamo avviato un progetto di rivalutazione dei nostri prodotti specifici per l’alluminio, che ha comportato la realizzazione di oltre 600 test di corrosione su 49 informi refrattari, con quattro diverse leghe (46000/46100;5083;7075; 2196) a quattro diverse temperature (815-1100-1200 e 1300°C).
Dall’analisi dell’immensa quantità di dati scaturiti dai test, è emerso che la nostra offerta garantiva un’eccellente copertura sia per le applicazioni standard che quelle più gravose ma era, dal punto di vista commerciale, meno competitiva in applicazioni intermedie (es. forni a riverbero con bruciatori rigenerativi di media potenza). Ci mancava quindi un prodotto più specifico per questi impieghi che ci avrebbe permesso di offrire ai clienti un’alternativa ai nostri prodotti “top” di gamma.

Partendo quindi da una famiglia di prodotti esistenti, con una base certa e più che collaudata, il nostro reparto R&D ha studiato una nuova tecnologia in grado di garantire performance migliori dal punto di vista della tenuta alle variazioni di temperatura e della resistenza alla corrosione a temperature più elevate rispetto a quelle standard.
Un compromesso migliore, possibilmente al medesimo prezzo del refrattario esistente.
Il compito non era semplice: non si doveva aumentare il tenore di allumina per non generare variazioni lineari reversibili più importanti e meno tenuta agli shock termici; non si dovevano solo usare additivi “non-wetting” nelle matrici per diminuire la corrosione e resistere meglio alle alte temperature. Sicuramente bisognava lavorare sulla matrice che in questi informi rappresenta circa il 40-50% della massa totale.

La nanotecnologia, da noi già utilizzata da oltre 15 anni, ancora una volta ci è stata d’aiuto.
L’insieme di tecniche e conoscenze chimiche e fisiche che permettono di manipolare la materia a livello atomico per dar luogo a strutture le cui dimensioni siano nell’ordine di grandezza del nanometro, ci hanno permesso di introdurre nano particelle solide e neutre, con l’obiettivo di interrompere i camminamenti classici della matrice attraverso i quali i metalli fusi saturano il refrattario che così diventa “aluminium-proof”.

La copertura specifica di queste particelle è enorme, basti pensare che con un solo grammo di materiale si può coprire una superficie di 800m2. Dato che la quantità di particelle necessaria per ottenere il risultato da noi desiderato è minima e il ns. know-how produttivo garantisce di omogeneizzarle in masse importanti, il loro costo non incide particolarmente sul prezzo finale del prodotto.
Questa tecnica ha dato vita a nuovi prodotti con una protezione alla corrosione ed alla penetrazione del corindone ad alta temperatura fino al 90% superiore del corrispettivo prodotto di riferimento. Il livello di resistenza alla corrosione è così elevato, il rapporto qualità-prezzo così interessante che abbiamo deciso di farne una vera e propria famiglia di prodotti: gli Alproof®.

Qui di seguito si può vedere il confronto della resistenza alla corrosione di Alproof® e del corrispettivo prodotto di riferimento.

Come si può notare, in condizioni normali (a 815°C) entrambi i prodotti mostrano risultati eccellenti ma da 1.100°C a 1.200°C la corrosione di Alproof® è inferiore del 90%.
Ci teniamo tuttavia a far presente ai nostri clienti consolidati che le sue proprietà fisiche e le procedure di installazione sono molto simili a quelle dei prodotti storici Flustone®.
Ci aspettiamo che i nostri clienti apprezzeranno molto questa nuova, vantaggiosa scoperta!
Daniele Scabini

Scarica comunicato Stampa

Eredi Scabini sarà presente a Aluminium 2018

Fiere e conferenze 2018
12th World Trade Fair & Conference, 9 – 11 Ottobre 2018 – Messe Düsseldorf, Germania.
Eredi Scabini sarà lieta di accogliere i visitatori allo stand n. 10G45

Eredi Scabini lancia la nuova linea BEcoat® WB

Becoatwb Becoatwb
Eredi Scabini Srl e l’impresa tedesca Henze BNP AG, specializzata in prodotti al nitruro di boro, hanno firmato un accordo di collaborazione strategico per lo sviluppo e la distribuzione di rivestimenti al nitruro di boro.
La domanda di requisiti costantemente crescenti per i componenti in alluminio, come la riduzione di peso o la maggiore capacità di carico, richiedono leghe e processi di colata speciali per l’alluminio pressofuso. Allo stesso tempo, tale sviluppo richiede nuove soluzioni nel campo dei materiali refrattari e della loro protezione con rivestimenti speciali. In risposta a questa sfida, la collaborazione tra Eredi Scabini e Henze metterà a fattor comune le competenze tecniche e l’esperienza pluriennale di entrambe le aziende per offrire soluzioni personalizzate e un servizio ottimale per i propri clienti. Le due aziende lavoreranno a stretto contatto soprattutto nell’ambito dello sviluppo prodotto e della sua distribuzione. I prodotti, in particolar modo i rivestimenti ceramici con un’alta concentrazione di nitruro di boro, verranno distribuiti da Eredi Scabini con il marchio BEcoat® WB.
“Grazie alla stretta collaborazione con Eredi Scabini, uniremo le risorse del settore vendite e marketing. In questo modo saremo in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni e servizi ottimali in tutto il mondo”, sottolinea Matthias Henze, presidente di Henze BNP AG. “Siamo particolarmente contenti di poter lavorare con Henze. I rivestimenti ceramici rappresentano il connubio perfetto per i nostri prodotti. Operando in questo senso, possiamo offrire ai nostri clienti sistemi perfettamente integrati”, spiega con soddisfazione Corrado Scabini, direttore marketing e vendite di Eredi Scabini.

Informazioni sul prodotto:
BEcoat®: Rivestimenti avanzati al nitruro di boro per l’industria dell’alluminio.
I prodotti BEcoat® sono sospensioni acquose con una elevata concentrazione di nitruro di boro appositamente sviluppate per le applicazioni di metallo fuso.
I metalli e i materiali ceramici rivestiti o trattati con BEcoat® sono più facili da pulire e durano più a lungo, grazie alle eccellenti proprietà non umettanti e di lubrificazione del nitruro di boro in combinazione con speciali additivi e nano-leganti.
BEcoat® è disponibile in forma concentrata, da diluire, o pronto all’uso, in diversi colori, e può essere applicato a spruzzo o a pennello.

Principali caratteristiche:
- Protegge metalli, materiali ceramici e grafite dalla corrosione
- Inibisce la crescita di corindone e delle scorie sui rivestimenti refrattari
- Eccellenti proprietà lubrificanti e distaccanti
- Elevata aderenza e ottima resistenza all’abrasione
- Facilità di applicazione a spruzzo o con pennello
- Prodotti a base acquosa, fisiologicamente innocui e rispettosi dell’ambiente
- Preriscaldo consigliato
- Disponibilità di prodotti colorati per una sua più facile visualizzazione

La linea BEcoat® comprende:
BEcoat® WB 100
BEcoat® WB 200
BEcoat® WB 300
BEcoat® WB 330

Scarica comunicato stampa

EREDI SCABINI ESPONE A IRAN METAFO 2017

Grazie alla politica aziendale fortemente orientata alla qualità e alla continua innovazione della propria offerta, ma anche e soprattutto alla capacità di offrire soluzioni personalizzate in base alle specifiche esigenze, Eredi Scabini è ormai riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.
Quest’anno, per la prima volta, parteciperà anche a IRAN METAFO 2017, Hall 7 stand B03 (Tehran, 4-7 dicembre 2017).

Fiere e conferenze 2016

Eredi Scabini parteciperà alle manifestazioni:
EEC 2016 – 11th European Electric Steelmaking conference & Expo, 25-27 maggio 2016 – Venezia – Italia.
ALUMINIUM 2016 – 11th World Trade Fair & Conference, 29 Novembre/1 Dicembre 2016 – Messe Düsseldorf, Germania.
Eredi Scabini sarà lieta di accogliere i visitatori allo stand n. 10G45